venerdì 23 giugno 2017

Cosa devi sapere su come riutilizzare i pallet

Non basta trovare dei pallet in buono stato e che costino poco: ecco a cosa devi stare attento.
Usare pallet per dargli una nuova vita. Bello, se non fosse che prima di arrivare nelle tue mani i pallet sono stati usati per trasportare materiale di ogni genere. La provenienze e lo stato di questa merce ti è spesso sconosciuta e anche per questo devi fare attenzione ai pallet che compri per metterteli poi in casa.

Possono essere portatori di batteri.

Una ricerca americana condotta dal the National Consumers League nel 2010, tra le prime di questo genere, dimostrò come i pallet possono essere portatori di batteri, agenti patogeni altamente aggressivi come quelli derivanti dalle urine degli animali (Escherichia coli) o Listeria.

Non solo. I pallet potrebbe anche essere stati esposti a condizioni non propriamente salubri su banchine di carico, imbarcazioni da trasporto o camion, o potrebbero essere stati usati per trasportare materiale chimico o altri materiali tossici.

Alla luce di tutto ciò, non ti risulterà difficile pensare di dover prestare attenzione alla provenienza dei pallet che vuoi usare.

> Ecco dove comprare pallet usati, affidabili e certificati EPAL.

È sufficiente pulire i pallet?
Potrebbe allora essere sufficiente pulire a fondo i pallet con acqua calda e sapone, aceto o una soluzione di candeggina per sconfiggere batteri. Sono però rimedi che potrebbero non essere sempre efficaci perché il legno è molto poroso e non potrai avere la certezza di aver eliminato totalmente gli elementi contaminanti.

Per evitare di entrare in contatto con del legno in qualche modo contaminato, assicurati di sapere esattamente quale sia la provenienza del pallet prima di usarlo per qualche tuo progetto di riutilizzo per l’arredamento di casa.

Una buona soluzione per te può essere quella di utilizzare i pallet usati da aziende locali, che quindi puoi anche conoscere direttamente, per trasportare o stoccare materiali innocui come tessuti o prodotti di carta. Cerca comunque di essere sicuro che la fonte da cui provengono sia attendibile e affidabile.


Tratto dai consigli di da Candice Miller, tra gli esperti dall'Università dell'Illinois.
Fonte: http://earth911.com/living-well-being/health/how-to-safely-use-pallet-wood/3/