martedì 30 gennaio 2018

In che modo riciclare i pallet di legno aiuta a togliere le auto dalla strada?

Un calcolatore ti dice quanta CO2 viene tolta dall’atmosfera grazie al legno.
Le grandi aziende continuano a investire in favore della sostenibilità. Colossi americani del business come Citi (carte di credito), Shell (carburanti) e Walmart (grande distribuzione) stanno rinnovando il loro impegno con nuove iniziative. 

Walmart, per esempio, ha recentemente annunciato l'intenzione di voler ridurre le emissioni di carbonio della propria azienda attraverso il Progetto Gigaton. L’obiettivo è quello di ridurre le emissioni di gas serra di un Gigaton di emissioni di CO2 tra oggi e il 2020 attraverso la catena di approvvigionamento. E’ come se venissero tolte dalla strada oltre 211 milioni di autovetture dalle strade degli Stati Uniti per un anno. 
Wood Waste Calculator, il calcolatore del carbonio

Secondo una stima pubblicata qualche anno fa (in particolare gli articoli ‘Pallet Re-Use’ e ‘Recycling Saves High Value Material from Landfills’, pubblicati nel 2010), ogni anno vengono riciclati 357 milioni di pallet. Basandoci sul Calcolatore del Carbonio che tiene conto del modello di riduzione dei rifiuti EPA (United States Environmental Protection Agency), possiamo dire che ogni 10 pallet di legno riciclati teniamo un’auto lontana dalla strada.

Sulla base di questi numeri, l’obiettivo che si è posto Walmart è realizzabile?  Secondo il calcolatore approvato EPA, lo sforzo del colosso del e-commerce equivarrebbe a togliere 34 milioni di auto dalla strada. Se teniamo conto della stima di 357 milioni di pallet riciclati ogni anno tra il 2010 e il 2017, Walmart taglierebbe il traguardo del Gigaton entro il primo gennaio 2018.

Ecco un video che spiega il legame tra pallet di legno e sostenibilità:


Così il legno sottrae il carbonio dall’aria

I pallet di legno sono spesso considerati solo come costi legati alle spedizioni. Il 50% del peso netto di un pallet di legno è carbonio. Quel carbonio è stato ‘rubato’ dall'atmosfera durante la fase di crescita dell'albero e rimarrà in quel prodotto di legno per tutta la sua vita. 

Senza quel prodotto, il carbonio invece che venire immagazzinato verrebbe semplicemente rilasciato nuovamente nell'atmosfera sotto forma di anidride carbonica, cioè un cosiddetto gas serra. ‘Imprigionare’ il carbonio nel legno e continuare a riciclare prodotti in legno come i pallet continuerà ad avere un enorme impatto sulla riduzione delle emissioni di gas serra.

> Ecco dove puoi trovare pallet di legno nuovi e usati.